Il 2020 si avvicina, ma quali sono le abilità da padroneggiare per un anno indimenticabile?
Pur non essendo un fanatico delle scadenze da calendario (primo del mese, primo dell’anno, primo settembre etc.) l’inizio di un anno nuovo è comunque un momento speciale, una scadenza in cui si fa un punto di quanto fatto nei 12 mesi precedenti e di cosa si vuol realizzare nei successivi 366 giorni (sì, il 2020 sarà bisestile, approfittiamone, abbiamo un giorno in più!).
Nota: questa lista di abilità da padroneggiare non è totalmente “farina del mio sacco”, ma una lista liberamente adattata partendo da quella del programma SkillUp your Life .
Skill Up Your Life è un’accademia americana e le 10 abilità selezionate sono quelle che hanno “vinto” in un sondaggio realizzato tra visitatori, clienti e studenti.
Statunitensi ed Italiani hanno spesso punti di vista molto diversi e per questo la lista è stata da me presa solo come “ispirazione” e confronto con quello che si legge in Italia (dal Sole 24 Ore a Linkedin, fino agli studi settore).
Alla fine dell’elaborazione, la lista delle abilità da padroneggiare si è estesa in volume e dettaglio, obbligandomi quindi a creare una “serie” in the puntate che ci accompagnerà fino a metà dicembre.
Pronti?
Per ogni abilità, cercherò di fornire suggerimenti su come scomporla, apprenderla e le risorse che ho trovato (o usato) per aiutarti ad impararla.
Ovviamente non dovrai imparare tutte le abilità per un 2020 da favola, ma anche solo aumentare un minimo in ognuna o nella maggior parte di esse ti permetterà di creare un nuovo anno di assoluto valore!
Eccole, buona lettura, ma ricorda, leggere e basta non è sufficiente, studia, impegnati, applica, cresci, in queste abilità, anche solo un millimetro alla volta!
Abilità da padroneggiare numero 10, DISEGNARE.
Premessa: ho pensato molte volte di rimuovere questa abilità dalla lista, più che altro per un motivo egoistico e di paura, visto che non so proprio disegnare!
Finché si tratta di forme geometriche anche anche, ma da lì in poi è un dramma.
Sono il classico tipo che disegna ancora le persone come se fossero stecchini!
Perché alla fine ho deciso di mantenere questa abilità nella lista?
Egoisticamente è una sfida verso me stesso, ma non solo, ritengo davvero che saper disegnare sia un valore aggiunto, questo “dono” permette infatti di illustrare, schematizzare, pensieri, idee e stati d’animo in una maniera che la sola scrittura o voce non riuscirà mai a fare.
Esistono molti stili di disegno ed alcuni di essi sono davvero un dono divino.
Per altri stili e tecniche un anno non è davvero sufficiente, ma visto che qui ci concentreremo sulla crescita unmillimetro alla volta, queste sono le parti del disegno su cui vorrei mettere l’accento per il 2020; tutte queste abilità hanno una cosa in comune, servono per illustrare un’idea, in maniera più o meno approfondita e dettagliata.
Cosa dovremmo quindi imparare?
- Tecniche di Sketch [schizzo] (su carta e software)
- Disegno a linea
- I colori ed i loro significati
- Disegno tecnico
Deluso da questa breve lista?
Pensavi che saremmo diventati un Leonardo, un Michelangelo o un Giotto in dodici mesi?
Te lo ripeto, l’obiettivo è trasferire un’idea, un concetto, in maniera semplice, dettagliata ed universale.
Come imparare:
idealmente esercitandosi ogni giorno per almeno 15 minuti, seguendo app o tutorial on-line (su Youtube c’è un sacco di roba).
Consiglierei di partire dalla carta, per poi “digitalizzare il tutto” in un secondo tempo, magari sfruttando penne e tablet per mantenere la manualità appresa (lasciamo stare il mouse se possibile).
Risorse:
- Youtube
- Ricerca Google: come fare <inserire abilità secondaria> o il modo migliore per imparare <inserire abilità secondaria>
Perché ho deciso di inserire il disegno nelle abilità da imparare:
Ho letto “Sul retro del tovagliolo” di Dan Roam
Abilità da padroneggiare numero 9, PRODUTTIVITÁ.
Ma dove vai se la produttività non ce l’hai?
Se non sei capitato sulle pagine di UnMillimetro per puro caso, un’idea sulla produttività e la sua importanza ce la dovresti già avere…
In ogni caso, perché dovresti padroneggiare la produttività?
Semplicemente perché quest’ abilità è quella che ti permetterà di ottenere il massimo dal tempo che dedichi al tuo lavoro, ad un progetto o un hobby.
Il tempo è un prodotto finito, non si può comprare o estendere ma si può usare al meglio, cercando di usarlo per attività importanti (non fraintendere, anche il riposo ed il cazzeggio sono importanti e se sei più produttivo quando devi, avrai tempo anche per queste cose).
Non ti voglio assillare con la produttività; su questo tema trovi già molte informazioni nel sito, ma se dovessimo elencare le cose che dovresti padroneggiare, a mio parere sono:
- Identificare chiaramente la tua passione e scopo
- Gestire correttamente il tuo tempo, le tue priorità ed i tuoi compiti (Matrice di Eisenhower)
- Adottare una mentalità di crescita
- Creare i tuoi obiettivi
- Gestione del tempo
- Comprendere veramente il principio di Pareto (regola 80/20)
- Gestire i tuoi impegni e la tua to-do-list
- Scegliere bene i tuoi strumenti di lavoro e padroneggiarli al meglio (dal notebook al telefono, impara come usarli e fallo al meglio).
Il concetto di produttività e gestione del tempo mi è sempre piaciuto, anche se spesso, i libri e gli insegnamenti che ho trovato non corrispondevano alle mie esigenze e problematiche (ecco perché ho creato UnMillimetro !).
Come imparare:
Scegli un concetto di produttività, uno solo ( se sei all’inizio vai di to-do-list o matrice di Eisenhower) e cerca di applicarlo per un periodo tale da fissarlo nelle tue abitudini automatiche (21 giorni, 30 giorni, 66, altro? Dipende da te).
Risorse:
Molti degli articoli che trovi su UnMillimetro.com-
Il libro: Deep work di Cal Newport
La lista è troppo lunga per un unico post, ancora qualche giorno e pubblicherò la seconda puntata!
Stay Tuned!
Una risposta a “Abilità da padroneggiare per un 2020 indimenticabile.”
[…] Nota: questo post fa parte di una serie, iniziata qua! […]